top of page

L E Z I O N I

S E R A T A

""Unforgettable

  Lindy Hop"

R A S S E G N A

D A N Z A I N F I E R A   2 0 1 3

2 1 / 2 4   F E B B R A I O   2 0 1 3

L E Z I O N I

 

Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti i partecipanti a Danzainfiera.

Qui di seguito troverete una breve spiegazione a quello che abbiamo proposto:

L I N D Y   H O P

(COS'E' IL LINDY HOP?)

BASIC MOVES :

I primi semplici passi per iniziare a divertirsi con il Lindy Hop! Lindy Circle, Tuck Turn, Texas Tommy diventeranno termini di uso comune dopo questa lezione!!!

Tecniche di base per principianti

Mettiamo un po' di brio nel vostro Swing Out, piccole variazioni per un grande effetto!

Variazioni per intermedi

SWING OUT VARIATIONS :

Una delle figure classiche del Lindy Hop, modificata e rivista per sorprendere nel sociale!

Variazioni per intermedi

TANDEM VARIATIONS :

Come giocare con i passi sulla musica, sincopato o no?

Tecniche per intermedi/avanzati

STEP!  TRIPLE!!! :

Pesi, equilibri e tensioni, tutto ciò che serve ai ballerini per non farsi sorprendere da guide "sconosciute"!

Tecniche per intermedi/avanzati

WEIGTH & STRETCH :

BASIC AERIALS :

Ragazzi, si salta!!! Semplici ma efficaci trucchi per iniziare a far volare la ballerina!

Tecniche di acrobatica principianti/intermedi

C H A R L E S T O N

(COS'E' IL CHARLESTON?)

I primi passi per portarvi a conoscere il meraviglioso ballo che ha travolto la gente nei ruggenti anni 20! Moving forward, moving backward, arm styles, tapping on one side... sono le basi per buttarvi in pista!
Tecniche di base per i principianti

BASIC CHARLESTON :

E' un ballo che divenne popolare negli anni 20.... un ballo che andò a sovrastare la popolarità del Charleston.Conosciuto in tutto il mondo e in diverse versioni, questo tipo di ballo contiene passi semplici e frizzanti!

Corso aperto a tutti

BLACK BOTTOM :

Mini coreografia creata con diverse variazioni di Charleston. Impariamo a scuotere il nostro corpo a tempo di.......RAG TIME!

Per principianti e intermedi

CHARLESTON ROUTINE :

B U R L E S Q U E

(COS'E' IL BURLESQUE?)

Lo stage affronterà due degli accessori classici del Burlesque, i guanti e le calze. Nel riscaldamento si lavorerà sulla morbidezza dei movimenti, sugli allungamenti e sui tre fondamentali del Burlesque il bump il grind e lo shimmy, essenziali per comprendere l'arte del Burlesque.

Per affrontare questo stage non è necessaria una base di danza o una conoscenza preliminare del bBurlesque. Per affrontare al meglio questo stage sono messeri un paio di guanti lunghi, delle calze con il reggicalze, un tacco comodo. Il resto del vestiario è libero però ricordate che per sentirsi belle e sensuali anche l'abbigliamento vuole la sua parte.

"GLOVES & TIGHTS" :

La stage affronterà il tema dell'uso del boa e le sue varie interpretazioni e usi nel campo del Burlesque. Nel riscaldamento di lavorerà sulla morbidezza dei movimenti e sugli allungamenti, inoltre si lavorerà sui tre fondamentali del Burlesque, il bump grind e lo shimmy, essenziali per chi entra nel mondo del bBurlesque. Per affrontare questo stage non è necessario avere una base di danza o una conoscenza preliminare del Burlesque. Possibilmente portarlo il proprio boa, noi ne potremo fornire solo qualcuno... Ma meglio avere il proprio.... Inoltre mettere un tacco comodo.... Il resto dell'abbi-gliamento è libero però ricordare vi che per sentirsi belle e sensuali anche l'abito vuole la sua parte.

"TUTTA PIUME E CURVE" :

Questo stage non è la classica lezione sugli accessori, qui verrà affienata la tematica fondamentale ma anche complessa sull'interpr l'interpretazione delle emozioni nel Burlesque. Quando si interpreta una musica, un personaggio bisogna essere in grado di Saper a quale movimenti le varie emozioni corrispondono e come fare di tutto ciò un grande show.

Non è necessaria una conoscenza Di danza o una preliminare di Burlesque. Nel riacascaldamento Si lavorerà sulla morbidezza dei movimenti e sugli allungamenti. Inoltre si lavorerà sui tre fondamentali del burlesque Bump, grind e shimmy.

Abbigliamento e accessori sono liberi, sono comunque consigliati dei tacchi comodo e magari l'uso degli accessori classici quali calze, guanti o boa.

"SWEETY, SEXY & GLAMOUR" :

J A Z Z   D A N C E   R O U T I N E

Lo Shim Sham è una line dance che ci riporta alla radici del ballo swing. E' una coreografia particolare abbastanza comune e può essere imparata da ballerini intermedi in un contesto sociale. Ci sono una serie di alternative coreografie: uno sviluppato da Frankie Manning , un altro da Al Minns eLeon James e un terzo da Dean Collins . Ogni ballerino di swing che si rispetti deve conoscere lo shim sham shimmy.

Corso aperto a tutti

SHIM SHAM TIME :

Il Tranky Doo è una coreografia di jazz dance che è stata presentata la prima volta da Frankie Manning presso il Savoy Ballroom ad Harlem, New York, negli anni '40. Originariamente si ballava sulle note di Tuxedo Junction, però molti performer odierni la ballano su altre musiche jazz, tra cui la più usata è "The Dipsy Doodle" di Ella Fitzgerald, dato che è la stessa che si sente nel film "Spirit Moves"

Insieme allo shim sham e al Big Apple, il Tranky Doo è uno dei balli conosciuti e famosi nel mondo dei lindy hoppers.

Corso aperto a tutti

GUYS! TRANKY DOO! :

T I P   T A P

(COS'E' IL TIP TAP?)

Il rhythm tap dance, a differenza del vecchio stile Broadway style o Old Style o Theatre tap dance che ricorda il genere ballato da Fred Astaire, è costituito da passi più veloci e tecnicamente più intensi e complicati, con ritmi poco regolari e quindi molto più difficili da eseguire.

Il rhythm tap dance considera poco l'eleganza nei movimenti e nell'uso delle braccia, ma si concentra esclusivamente sulla velocità sulla  tecnica e a volte anche sulla ricerca di passi al limite dell'equilibrio.

Corsi suddivisi in principiante-intermedio e intermedio-avanzato

RHYTHM STYLE :

B U R L E S Q U E   D A N C E   C A B A R E T

WWW.LADYVINA.COM

Nato dalle radici del Classic Burlesque e' una forma di danza sensuale ed ironica, d'ispirazione retrò, ideata da LA DYVINA, ballerina, insegnante e coreografa a livello internazionale, che unisce le grandi performances dei musical di sempre da Sweet Charity a Chicago, da Cabaret a Nine, da Flashdance a Moulin Rouge, fino all'ultimo Burlesque con Cher e la Aguilera, all'arte della femminilità, dell'eleganza e della seduzione dal sapore vintage rappresentata dal Burlesque. La finalità del BURLESQUE DANCE CABARETè quella di fondere l'arte del musical e della sue splendide coreografie, con la raffinatezza, lo stile elegante, l'esaltazione della gestualità e del portamento femminile del Burlesque e delle dive degli anni '30,'40,'50 (Rita Hayworth, Marlene Dietrich, Audrey Hepburn, Marilyn Monroe solo per citarne alcune), in splendida simbiosi con gli sfarzosi costumi, gli enormi ventagli, le piume, i lustrini e le paillettes. Un magico e coinvolgente "incantesimo" nelle atmosfere d'altri tempi.

Per partecipare alle lezioni non è necessaria una base di danza o una conoscenza preliminare del Burlesque. Si lavorerà su esercizi di riscaldamento per sviluppare un linguaggio corporeo, elementi di danza anche retrò (can can,charleston etc..), mimica teatrale, il portamento con l'uso dei tacchi, la gestualità del Burlesque Dance Cabaret, pose ed espressività delle grandi dive e dei grandi musical di sempre. Durante la lezione si potranno cogliere non solo i passi, i movimenti e la tecnica ma anche l'atteggiamento, le espressioni e soprattutto l'ironia e la sensualità del Burlesque Dance Cabaret, esaltando la femminilità e le capacità seduttive ed ironiche di ogni donna.

Oltre ad un abbigliamento femminile (a scelta tra una sottoveste, un abito corto, un baby doll, una guepiere, un body o un completo intimo di qualsiasi genere) ogni partecipante dovrà portare con sé un paio di comode scarpe col tacco, un paio di guanti, un paio di calze, un boa, un cappello, un tranch (o soprabito lungo di qualsiasi genere), un paio di occhiali scuri, un bocchino per sigaretta.

CABARET :

 

La base del Lindy Hop, il perno a cui gira intorno tutto il mondo Swing, lo Swing Out!

Tecniche di base per principianti​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

 

 

EASY SWING OUT :

bottom of page