top of page

L’evento ha per obiettivo la divulgazione e la conoscenza di questi balli ad un pubblico sempre più interessato e coinvolto a questo periodo storico; verrà giudicato da una giuria competente nel settore e da un «rappresentante» del pubblico dove, nella sua spontaneità e «ignoranza» nel settore, darà un giudizio rivolto soprattutto allo show, quindi alla spettacolarità, alla novità e alla creatività di scena di ogni partecipante.

 

Tutti i gruppi partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

 

La rassegna è aperta a tutte le idee che riguardano l’epoca vintage. Il regolamento è semplice e basato su un principio fondamentale:attenersi alle danze del periodo storico, non necessariamente con la musica che caratterizza quell’epoca: ballerini di danza classica possono fare anche sulle punte una coreografia di charleston e un gruppo di tip tap può eseguire una coreografa su una musica moderna. 

 

Per quanto riguarda il burlesque si intende una disciplina di danza, recitazione e canto nata a fine del 1800 e la sua evoluzione fino agli anni ‘40 compresi. Per motivi di accesso alla sala anche da parte di minori, sono vietati i teasing fino al livello dei pasties e perizomi. Ricordiamo che «burlesque» è soprattutto burla e ironia, a seguito anche sensualità, non deve essere solo un semplice spogliarello. Si ricorda che l’evento comprende le discipline degli anni ‘20, ‘30 e ‘40 quindi non è compreso il neo-burlesque né i suoi accessori. Tutti gli altri elementi sono consentiti e, come nelle altre discipline, sono ammesse musiche diverse da quelle del periodo storico.Il/I concorrente/i devono portare fuori tutto quello che è sul palco alla fine della performance.E’ ammesso anche il Boylesque con le stesse regole.

 

Il tempo di esibizione di singole coppie di ogni disciplina va da un minimo di 1:30 minuti a un massimo di 2:00 minuti; per le formazioni va da un minimo di 1:30 minuti a un massimo di 3:00 minuti con un massimo di 16 persone anche dello stesso sesso e di età diverse. Gli oggetti di scena vanno introdotti e portati fuori dal palco solo dai partecipanti. I ballerini potranno esibirsi in più coreografie anche dello stesso genere.

 

Le coreografie sia di singoli, coppie, che di formazione, saranno valutate in una stessa categoria indipendentemente dal numero di partecipanti, fatta eccezione per i ragazzi sotto ai 16 anni, che saranno valutati in categoria diversa dagli adulti. Ricordiamo che in caso di coppia e formazione l’età del membro più anziano fa categoria.

 

Saranno premiate le tre migliori coreografie per entrambe le categorie.

bottom of page